Details, Fiction and bancarotta fraudolenta sanzione penale - penalistaavvocato.com



Bancarotta fraudolenta: quale significato? In Italia, il reato di bancarotta è collocato all’interno dei reati fallimentari. Tale reato si consuma nel momento in cui un imprenditore o una società, dichiarati falliti attraverso la sentenza dall’autorità giudiziaria, attuano comportamenti imprudenti che impediscono ai creditori di rifarsi sul patrimonio personale o sociale. Il presupposto della sussistenza del

Stessa pena si applica all'imprenditore dichiarato in liquidazione giudiziale, che, durante la procedura, commette una delle condotte tipiche della bancarotta fraudolenta patrimoniale oppure "sottrae, distrugge o falsifica i libri o le altre scritture contabili."

La bancarotta può essere propria o impropria, a seconda che il fatto di bancarotta semplice o fraudolenta sia commesso da un imprenditore individuale fallito o da un soggetto diverso dal soggetto sottoposto a liquidazione giudiziale, come, advertisement esempio, un amministratore, un direttore generale, un sindaco o un liquidatore di una società commerciale.

Quale che sia la tesi da considerare occur prevalente, il termine iniziale per far decorrere la prescrizione viene comunque generalmente fatto coincidere con l’emissione della sentenza dichiarativa di fallimento (ora apertura della procedura di liquidazione giudiziale).

Laureata con lode in giurisprudenza presso l’Università degli studi di Napoli Federico II. Ho poi conseguito la specializzazione presso la Scuola di specializzazione for every le professioni legali, sono stata collaboratrice della cattedra di diritto pubblico comparato e ho svolto la professione di avvocato.

Nello specifico, la bancarotta fraudolenta si realizza quando il soggetto fallito ponga see this in essere delle condotte volte a salvare illecitamente il proprio patrimonio.

Integra il reato di bancarotta impropria da reato societario la condotta dell'amministratore che espone nel bilancio dati non veri al high-quality di occultare la esistenza di perdite e consentire quindi la prosecuzione dell'attività di impresa in assenza di interventi di ricapitalizzazione o di liquidazione, con conseguente accumulo di perdite ulteriori, poiché l'evento tipico di questa fattispecie delittuosa comprende non solo la produzione, ma anche il semplice aggravamento del dissesto (

Il reato di bancarotta documentale semplice è interato anche in presenza di una mera omessa, irregolare o incompleta tenuta delle scritture contabili obbligatorie previste for every legge, differenziandosi dal punto di vista sostanziale dalla bancarotta fraudolenta in cui il profilo sostanziale della condotta deve essere finalizzato advertisement impedire la ricostruzione del movimento di affari.

Nel rigettare check over here i ricorsi, la Suprema Corte prende le mosse dal richiamo dei già espressi principi sia riguardo la configurazione della bancarotta fraudolenta patrimoniale quale reato di pericolo sia sulla ricerca degli “indici di fraudolenza” ai fini dell’accertamento dell’elemento oggettivo e del dolo generico.

Sia i fatti di bancarotta semplice che di bancarotta fraudolenta possono essere commessi su beni o su libri o scritture contabili. avvocato bancarotta roma - penalistaavvocato.com Nei primi casi si parla di bancarotta patrimoniale (o bancarotta in senso stretto), mentre nell’ultima ipotesi si parla di bancarotta documentale.

Cos’è il reato di bancarotta fraudolenta? In cosa consiste? La bancarotta fraudolenta si configura anche in presenza di una sola tra le condotte di mancata consegna, sottrazione, distruzione oppure omessa tenuta delle scritture contabili.

In ipotesi di bancarotta fraudolenta preferenziale, il soggetto o la società dichiarati falliti pagano solo alcuni dei creditori a danno degli altri. Questa condotta risulta dannosa poiché uno dei principi su cui è improntata la gestione del patrimonio fallimentare è quello della par condicio creditorum.

Bancarotta fraudolenta documentale: è invece relativa all’occultamento o alla manomissione delle scritture contabili.

c) ha compiuto operazioni di grave imprudenza for every ritardare l'apertura della liquidazione giudiziale; 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *